raumplan al ticinese,  milano 


Località: Milano

Anno: 2002-10

Ristrutturazione di un piccolo edificio terra cielo al Ticinese , Milano

Piccolo edificio in zona navigli, raggiungibile attraverso una strada semi nascosta che si snoda  all’interno dell’isolato. Composto da un piano terra originariamente adibito a magazzino /laboratorio ed  un primo piano di due locali accessibili solo da una scala esterna.

L’intervento di risanamento si è incentrato, dopo l’abbattimento del solaio interno, sul consolidamento strutturale con putrelle d’acciaio e sul rifacimento completo di fondazioni e tetto. Dal punto di vista progettuale si è proceduto con il ridisegno dei solai orizzontali creando 4 diversi livelli: al piano terra trovano spazio living e cucina e un piccolo giardino; mentre una prima rampa di scale ci porta ad un pianerottolo con l’ingresso del bagno, altri pochi gradini portano al piano della prima stanza da letto soppalcata. La scala poi prosegue e in un’ulteriore stanza nella zona sottotetto.

La possibilità di creare 4 spazi differenti tra loro è stato possibile con l’abbassamento della quota di solaio all’ingresso, dove è stata posizionata la cucina, ricavando successivamente le altezze necessarie da regolamento edilizio per gli altri spazi abitabili.

Lavorando solo in sezione si è giocata una “partita a scacchi col cubo”, una sorta di  RAUMPLAN LOOSIANO, generatrice di una volumetria pulsante che definisce l’altezza degli spazi a seconda del loro utilizzo e ne esalta l’identità attraverso un’attenta modulazione del rapporto di compressione ed espansione spaziale.

foto Claudio Navone 

 

IMG_0001
Anteprima di “28-10 Ticinese _ 0. Piano”
piante
IMPA LIVING LINGERI
IMPA-LIVING-LINGERI-3
IMPA LIVING MARONI.indd
IMPA-LIVING-LINGERI-6
IMPA-LIVING-LINGERI-5
IMPA-LIVING-LINGERI-7-copia